top of page

Hai bambini? Occhio alle tubature!!

  • Immagine del redattore: Simone Moscato
    Simone Moscato
  • 22 mag 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

L'Italia “vanta” alcune delle infrastrutture idriche più antiche d'Europa, con molte tubature che risalgono a parecchi decenni fa.

Questo rappresenta un problema significativo, poiché molte di queste tubature sono ancora fatte di materiali pericolosi come il piombo e l'amianto.


Questi materiali possono rilasciare sostanze nocive nell'acqua potabile, mettendo a rischio la salute pubblica. Esploriamo i pericoli associati a queste tubature obsolete e come possiamo proteggerci.


Piombo nelle Tubature


Il piombo è un metallo pesante altamente tossico che può causare gravi problemi di salute, specialmente nei bambini.


L'esposizione al piombo può portare a danni neurologici, ritardi nello sviluppo, problemi comportamentali e riduzione del QI nei bambini.


Negli adulti, può causare ipertensione, danni renali e problemi riproduttivi.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che non esiste un livello sicuro di esposizione al piombo.


In Italia, molte tubature principali dell'acqua potabile sono ancora in piombo o contengono raccordi in piombo. Questi possono rilasciare particelle di piombo nell'acqua, soprattutto quando l'acqua è corrosiva o stagnante.


Secondo uno studio dell'Environmental Protection Agency (EPA), il piombo nelle tubature rappresenta una delle principali fonti di contaminazione dell'acqua potabile.



Amianto nelle Tubature

ree

L'amianto è un altro materiale pericoloso presente in alcune tubature italiane. Quando le fibre di amianto vengono inalate o ingerite, possono causare gravi malattie, tra cui il mesotelioma, il cancro ai polmoni e l'asbestosi.


Nel caso siano presenti nell’acqua che bevi (o usi per cucinare) sono correlati a forme neoplastiche a carico dell’apparato digerente.


Anche se l'uso di amianto è stato vietato in molti paesi, le vecchie infrastrutture ne contengono ancora grandi quantità.


Le tubature in cemento-amianto, utilizzate soprattutto negli anni '50 e '60, possono deteriorarsi nel tempo, rilasciando fibre di amianto nell'acqua potabile.


In Italia, si stima che ci siano oltre 125.000 chilometri di tubature in cemento-amianto.


Questo rappresenta un rischio significativo per la salute pubblica, poiché le fibre di amianto possono essere ingerite attraverso l'acqua e raggiungere diversi organi del corpo.


Uno studio recente ha rivelato che l'ingestione di fibre di amianto attraverso l'acqua potabile può causare danni al tratto gastrointestinale e aumentare il rischio di sviluppare tumori.


Rischi per la Salute a causa di Amianto o Piombo nell’acqua


I rischi per la salute associati a piombo e amianto nelle tubature sono gravi e vari. I bambini e le donne incinte sono particolarmente vulnerabili agli effetti del piombo, mentre l'esposizione all'amianto può causare malattie mortali dopo decenni dall'esposizione iniziale.


È quindi fondamentale affrontare questi problemi con urgenza.


Soluzioni: SplashTest® e Interventi Strutturali

Nell’attesa che la politica intervenga con attuazione delle norme, rimuovendo completamente le vecchie tubature, cosa che vedranno realizzata ottimisticamente nel prossimo secolo, la prima linea di difesa contro questi rischi è conoscere la qualità dell'acqua che beviamo e intervenire autonomamente.


SplashTest® è un test qualitativo che analizza la presenza di contaminanti nell'acqua del rubinetto, inclusi metalli pesanti come il piombo e fibre di amianto.


ree

Questo test può essere effettuato direttamente a casa tua da un consulente, o possiamo organizzare il ritiro di un campione tramite corriere, che verrà poi testato nella nostra sede.



Le tubature obsolete in Italia rappresentano una minaccia significativa per la salute pubblica.


Proteggere noi stessi e le nostre famiglie richiede consapevolezza e azioni concrete.



per verificare la qualità dell'acqua nella tua casa e scoprire come puoi proteggere la tua salute da contaminanti invisibili come il piombo e l'amianto.



Fonti:

- [World Health Organization: Asbestos in drinking-water](https://www.who.int/water_sanitation_health/publications/asbestos-in-drinking-water) [oai_citation:3,

Asbestos in drinking-water

- [Journalismfund.eu: The Hidden Threat: Asbestos Fibres in Our Drinking Water](https://www.journalismfund.eu/hidden-threat-asbestos-fibres-our-drinking-water) [oai_citation:4,The Hidden Threat: Asbestos Fibres in Our Drinking Water | Journalismfund Europe](https://www.journalismfund.eu/asbestos-water-pipes)

- [Open Access Government: Is drinking water safe? A neglected source of asbestos fibres](https://www.openaccessgovernment.org/drinking-water-safe-neglected-source-asbestos-fibres) [oai_citation:5,Is drinking water safe? A neglected source of asbestos fibres](https://www.openaccessgovernment.org/article/is-drinking-water-safe-a-neglected-source-of-asbestos-fibres/145418/)


 
 
 

Commenti


bottom of page